Presentazione della Scuola

SCUOLA PARROCCHIALE DI TEOLOGIA “MADONNA DEL DIVINO AMORE”

 

1. Origine, scopo e finalità

 

La parrocchia Dio Padre Misericordioso ha inaugurato nell'anno pastorale 2014 - 2015 un percorso di formazione integrato che ha incluso un corso di teologia dogmatica, uno di storia italiana contemporanea – sia civile che ecclesiastica – ed un corso di teologa spirituale collegato con l’adorazione eucaristica.

 

Questa proposta trae origine dall’accorpamento di tre canali formativi già utilizzati dal parroco negli anni precedenti e cioè la preghiera settimanale davanti al Santissimo Sacramento (martedì sera), gli incontri con gli anziani (venerdì pomeriggio) e le conferenze di argomento storico tenute negli anni passati in occasione di eventi particolari (il 150° dell’Unità d’Italia, il Conclave, ecc…).

 

Questa proposta aveva lo scopo di fare esperienza della vita nuova nello Spirito Santo, accogliendo la grazia di Dio nella mente e nel cuore con lo studio e la preghiera; ed in un secondo tempo portandone alla luce i frutti nella vita e nelle relazioni personali. Da questo scopo deriva l’intitolazione alla Madonna del Divino Amore, che non costituisce un fatto solo devozionale. Nell’antica immagine medievale Maria è raffigurata come Vergine piena di grazia (con sopra la colomba simbolo dello Spirito Santo) e contemporaneamente Madre che porta con Gesù bambino sulle ginocchia (il frutto del suo concepimento verginale). In questo modo Maria è icona perfetta della Chiesa, che accogliere la vita nuova dello Spirito e la dona al mondo generando sempre nuovi figli. Ispirata alla Vergine del Divino Amore, Questa proposta formativa ha come scopo generale lo studio e l’esperienza della generazione spirituale alla fede.

 

2. Destinatari

 

Questa proposta è stata rivolta prima di tutto ai parrocchiani di Dio Padre Misericordioso che si impegnano nella catechesi e nella pastorale parrocchiale. La risposta è stata positiva, la partecipazione è stata attenta ed interessata. Un piccolo numero di parrocchiani ha così potuto scoprire le radici della propria fede in un clima di meraviglia e di gratitudine.

 


don Federico Corrubolo

parroco di Dio Padre Misericordioso

Informazioni aggiuntive